Introduzione
In questa sezione, potresti introdurre l’obiettivo del tuo lavoro: aiutare le persone a sviluppare competenze emotive e autonomia attraverso un percorso psicoterapeutico personalizzato e scientificamente fondato.
1. Psicoterapia Breve Strategica
Si tratta di un approccio focalizzato e orientato al cambiamento, che mira a risolvere problemi specifici in un tempo relativamente breve.Questo approccio mi permette di aiutare i pazienti a identificare e superare schemi di pensiero e comportamenti limitanti che sono alla base dei problemi di personalità e di relazione.
2. Teorie Costruzioniste
Secondo queste teorie, la realtà è in parte costruita dalle nostre percezioni e interpretazioni. Il lavoro del terapeuta è aiutare i suoi clienti a esaminare le proprie narrazioni e credenze, in modo da favorire un cambiamento nel modo in cui interpretano le situazioni e, di conseguenza, nelle loro emozioni e comportamenti.
3. Lavoro sull’Intelligenza Emotiva
Ogni individuo ha circa nove tipi di intelligenze potenziali,che si sviluppano solo se adeguatamente allenate, ciascuna in maniera specifica.L’intelligenza emotiva è quella fondamentale ma poco attenzionata nella società occidentale.Lavorare su questo tipo di intelligenza consente di sviluppare abilità come la consapevolezza emotiva, la gestione delle emozioni e l’empatia aiuta le persone a migliorare le loro relazioni e a prendere decisioni in modo più consapevole.
4. Autonomia e Indipendenza
Il percorso che propongo è fortemente improntato ad una maggiore autonomia ed indipendenza in quanto basi dell’autostima in ciascun individuo.L’obiettivo finale non sia solo risolvere problemi momentanei, ma dare al cliente strumenti per affrontare sfide future in modo indipendente e resiliente.
5. Lavoro su una comunicazione assertiva ed efficace
Comunicare non è solo lanciare un messaggio attraverso le chat, ma preoccuparsi che la nostra intenzione comunicativa venga più chiaramente possibile colta dal nostro interlocutore. Perchè ciò accada bisogna dedicare del tempo al processo comunicativo e non dare nulla per scontato, non limitarsi ad interpretare, ma fare anche delle domande per avere conferma che la comunicaizone sia andata a buon fine. Inoltre è necessario sviluppare intelligenza emotiva per riuscire ad avere più chiari i nostri bisogni e a poterli comunicare con sicurezza.La scarsa intelligenza comunicativa è la causa di tantissima sofferenza psicologica, del ritiro in sè stessi e del ritiro dai nostri obiettivi.
6. Conclusioni: Raggiungere una condizione di Empowerment
L’empowerment è il processo attraverso cui una persona acquisisce consapevolezza, competenze e fiducia per prendere il controllo della propria vita, fare scelte autonome e raggiungere i propri obiettivi.
No Comment